Questo sito usa soltanto cookie tecnici per garantire agli utenti la normale navigazione e fruizione dello stesso. Ulteriori info

Workshop di Batteria e Canto

ORE 15:00 - 17:30


WORKSHOP DI BATTERIA con Francesco Cusa "ELEMENTI DI RITMICA E POLIRITMIA"
Si cercherà di sperimentare un approccio "compositivo" e strutturale applicato alla libera improvvisazione musicale, di sviluppare innanzitutto, l'attitudine alla creazione di strutture musicali semplici e complesse.
Verranno quindi trattati argomenti quali:
- Control Stick di base e sviluppo di tecniche avanzate;
- Rudimenti applicati al fraseggio;
- Dinamiche e considerazioni di Ensemble;
- Il giusto approccio per la creazione di un unico corpo di suono;
- I jazz fills, soli e modelli di pattern base
- Latin fills, indipendenza e poliritmia.

Il corso è aperto a tutti i musicisti di qualsiasi estrazione ed età. Non è richiesto alcun tipo di preparazione specifica.



ORE 15:00 - 17:30


WORKSHOP DI CANTO Con Gaia Mattiuzzi: "IL CORPO NELLA VOCE, LA VOCE NEL CORPO"
Una pedagogia attenta alla fisiologia vocale si occupa dello studio della relazione tra suono, sensorialità e corpo inteso come spazio di risonanza e di vibrazione, e permette di integrare la conoscenza della fisiologia alla pratica del canto. Questa profonda esperienza della relazione tra voce e corpo permette la crescita delle potenzialità sonore, la consapevolezza e la cura delle corde vocali, l'assunzione di una corretta postura del corpo, la percezione della vitalità dei tessuti e della nostra vibrazione cellullare. Approfondendo lo studio delle strutture profonde del suono e utilizzando il corpo come uno strumento musicale si sviluppa un suono libero, personale, vitale, potente, ed esente da sforzi. Attraverso lo sviluppo della funzione uditiva, sensoriale e propriocettiva è possibile orientarsi ad un emissione vocale non legata al controllo muscolare ma ai processi di autoregolazione della funzione vocale, lungo un continuum che ci rivela l'essenza intima della nostra natura umana, elemento fondamentale per connetterci alla nostra identità biologica. Ci orienteremo dunque, non solo ad un percorso di esplorazione della voce e delle sue immense potenzialità ma anche ad un percorso di evoluzione personale profondo alla scoperta di noi stessi attraverso il canto.
(Gaia Mattiuzzi).

Il workshop è rivolto a cantanti di tutte le età e di tutti i livelli. Durante il workshop verranno affrontati i temi della respirazione, la risonanza, la postura corretta, la vibrazione, l'articolazione, la fisiologia del canto, la percezione del suono. Verranno inoltre trattati argomenti legati al canto jazz, l'interpretazione e l'improvvisazione vocale.


ORE 18:00 - 19:30


WORKSHOP DUO SKINSHOUT: INTERAZIONE TRA BATTERIA E VOCE
Fracesco Cusa e Gaia Mattiuzzi prendendo spunto dal loro progetto comune "SKINSHOUT", tratteranno argomenti quali: La costruzione di un brano senza l'ausilio dell'armonia;
L'improvvisazione: possibili modalità di composizione estemporanea legate alla reciproca influenza di elementi ritmici, timbrici e melodici.



ORE 20:00 - 21:30


CENA IN CONVENZIONE per i partecipanti al workshop
nel ristorante pizzeria "La Piazza", Corso Vittorio Emanuele, Locri (RC)



ORE 21:30


START CONCERTO SKINSHOUT


Francesco Cusa: Batteria
Gaia Mattiuzzi: Voce
Featuring Carmelo Coglitore: Sassofoni

Si comunica a tutti gli interessati al concerto, provenienti dal versante Tirrenico calabrese, che la chiusura per lavori della Galleria di Valico della Limina è posticipata alle ore 2:00 del mattino. Sarà quindi possibile seguire l'intero evento senza incorrere nel rischio di non poter attraversare il traforo per il rientro.